top of page

Il pensiero a soluzioni mai autocelebrative che coniuga gli aspetti formali, funzionali ed economici, insieme ad un approccio attento e rispettoso verso le esigenze della committenza, guidano il progetto fin dalle prime intenzioni. Un lavoro rigoroso che parte dall’ascolto e, attraverso un percorso di elaborazione continua, arriva alla carta. Da qui, con lo sviluppo sempre più dettagliato del progetto, si trasferisce sul cantiere dove – la presenza costante e il controllo continuo sull’evolvere dell’opera– danno forma all’idea. Un fare “silenzioso” che unito alla passione per il dettaglio diventano gli elementi caratterizzanti di ciascun intervento.

 

Lo Studio Davide Balestra dal 1995 si occupa di progettazione civile nell’ambito dell’edilizia residenziale, industria-artigianale, commerciale e dei servizi. Oltre all’aspetto architettonico si interessa da subito all’arredo d’interni, facendolo diventare un importante settore della propria attività. Dal 2000 lo studio e l'interesse crescente verso l’architettura bioecologica e sostenibile integrano un rinnovato sentire nella progettazione, lontano da integralismi e da mode di superficie. Unitamente a tale ambito sviluppa il tema del contenimento energetico degli edifici in relazione al comfort degli ambienti interni, con attenzione particolare rivolta all’uso di tecniche e materiali specifici.

 

Lo Studio Davide Balestra, con competenze sviluppate al proprio interno, propone a committenti privati e pubblici i seguenti servizi:

  • Rilievi e restituzioni grafiche

  • Progettazione civile

  • Progettazione ambientale

  • Progettazione di arredi interni ed esterni

  • Direzione e assistenza lavori, contabilità e collaudi

  • Certificazione energetica degli edifici

  • Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

  • Pratiche catastali e tavolari

  • Attività di consulenza e stima

Inoltre, attraverso una rete consolidata di collaborazioni esterne, lo Studio è in grado di completare l’intera filiera con servizi di progettazione in ambito strutturale, impiantistico, geologico-geotecnico, rilevazione topografica, attività di project manager, pianificazione urbanistica e territoriale, strumenti attuativi e piani di lottizzazione.

bottom of page